home
Smiley face
U.S. Astra: la Storia
Indice
U.S. Astra: la Storia
la storia continua...
Trofei e riconoscimenti
Tutte le pagine

 

 Le origini: ... correva l’anno del signore 1948 ...

Allora bastava veramente poco per giocare a calcio: una palla, un pugno di amici, due sassi, una strada (non importava se in discesa) o un piazzale (magari pieno di alberi) ed il gioco era fatto. Nasceva così, all’ombra della chiesa di Ognissanti, nel cuore dell’Oltretorrente, l’Unione Sportiva Astra; il campo di allenamento era il cortile parrocchiale, le maglie erano a righe bianco-celesti; a piedi, in bicicletta, qualche volta in tram, si raggiungeva il campo di gara.
 
 
  Il trasferimento in via Isola
Agli inizi degli anni sessanta, il baricentro della attività si sposta nel quartiere che sta sorgendo nell’area Rampini; indimenticabili quegli anni e quegli epici tornei delle vie organizzati e portati avanti da dei terribili ragazzini di 12/13 anni.

La nascita della nuova comunità parrocchiale di Santa Maria del Rosario (1962) contribuisce in maniera determinante al radicamento dell’ u.s. astra nel nuovo quartiere, del quale diventa il maggiore polo di aggregazione giovanile. Il numero delle squadre aumenta, la maglia diventa blucerchiata...
Sono gli anni in cui oltre al calcio si scoprono e si praticano altri sport:

nasce una squadra di pallacanestro, ma nasce sopratutto la febbre del baseball;

la ns. società diventa un fenomeno positivo a livello nazionale conquistando titoli e trofei, ma sopratutto, sfornando atleti di livello nazionale e/o internazionale.

Ancora oggi dire Via Isola significa dire baseball.