home
Smiley face
III CATEGORIA : ASTRA - BASILICANOVA
Scritto da PF   
Domenica 28 Aprile 2013 18:32

ASTRA - BASILICANOVA 2 - 1

 

La partita col Basilicanova non si presenta certo come una partita facile. Non è facile perché quelli di Basilica hanno ancora qualche possibilità di rientrare nella lotta per il terzo posto, non è facile perché il Basilica è squadra dura da affrontare , che non tira mai indietro il piede, anzi ce lo mette qualche volta di troppo. Il calcio è anche questo e noi dobbiamo meritarci di vincere, non ci dobbiamo aspettare nessun regalo.

Il primo pericolo viene proprio dalla squadra in giallo che deposita alto sopra la traversa un pallone perso in avanzamento dalla difesa dell'Astra.

Partita giocata essenzialmente a centrocampo con azioni altalenanti che non creano soverchi problemi alle due difese ben schierate in campo. Al 25° è comunque il numero 11 del Basilicanova a sfiorare il palo alla sinistra del Lollo su azione di calcio d'angolo. L'Astra risponde un minuto dopo , sempre su azione da calcio d'angolo con un tiro del Mino che termina anch'esso fuori di poco. Al 37° altra grande giocata dell' undici del basilica che salta due avversari, ma al momento di concludere spara abbondantemente a lato. Riassumendo un primo tempo incolore caratterizzato da una gran quantità di passaggi sbagliati e con portieri dediti all'ordinaria amministrazione per tutti i 45 minuti. Si intuisce che le due squadre vorrebbero farsi reciprocamente male, ma non ci riescono in alcun modo. Il secondo tempo dell'Astra comincia senza cambi di formazione, mentre a bordo campo cominciano il riscaldamento Andrea, il Francio, Spott e il Caccio. E' il terzo quando il Bego alza sopra la traversa al volo una punizione che il Mino depone a mezz'altezza al centro dell'area. E' il prologo ad un secondo tempo in cui l'Astra guadagna campo e mette sotto assedio la porta del Basilicanova conquistando una serie di calci di punizione che tuttavia si rivelano infruttuosi. Al 25° Andrea alza sopra la traversa di testa l'ennesimo calcio d'angolo. Il Basilicanova non ha certo rinunciato a lottare, ma fatica a portare il pallone nella metacampo blucerchiata e nel corso del secondo tempo, eccezion fatta per il gol, si avvicinerà alla nostra porta solo con un paio di tiri dalla distanza.

Al 37° il vantaggio dell'Astra: una rapida triangolazione lancia il Pibe in area sulla fascia sinistra del nostro attacco: controllo in corsa e tiro sul palo opposto che il portiere avversario, vanamente proteso in tuffo può solo sfiorare.

Neanche il tempo di godere del vantaggio ed ecco che il Basilica conquista una punizione a favore nel cerchio del centrocampo: palla lunga nella nostra area e colpo di testa che colpisce la traversa e ritorna in campo. Il più lesto ad avventarsi sul pallone è il numero quattro in giallo che insacca imparabilmente. Intanto il Basilica rimane in dieci per l'espulsione del proprio numero 11 che non ci pare tanto d'accordo con l'operato del direttore di gara dal momento che uscendo dal campo si abbandona ad alcuni pittoreschi commenti sullo stesso. Tanta fatica per nulla viene da pensare. E invece no, perché questi ragazzi hanno imparato a non arrendersi e ripartono all'attacco. E' appena iniziato il recupero quando un bel lancio da destra a sinistra trova il Caccio, subentrato da pochi minuti, pronto ad affondare nella difesa avversaria e a deporre in rete esattamente nello stesso angolo dove era andato a spegnersi poco prima il pallone del Pibe.

Ancora due minuti ed ecco il liberatorio fischio finale.

Domenica prossima altra partita da vincere contro la Juventus Club seconda indiscussa forza del campionato: da vincere certo, ma d'altra parte quando mai si va in campo per perdere.

Conteranno la tecnica, la tattica, la strategia , gli schemi, ma conterà soprattutto il vostro cuore,ragazzi; la consapevolezza che insieme siete una grande, bella cosa al di la e al di sopra dei successi e delle sconfitte sportive. 

Commenti (0)
Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti!