home
Smiley face
III CATEGORIA : TORRILE - ASTRA
Scritto da PF   
Domenica 04 Novembre 2012 18:20

TORRILE - ASTRA 0 – 3

Ecco l'Astra che vorremmo sempre vedere. Una squadra serena, consapevole della propria forza, con il piacere di giocare a pallone senza angoscia, con il comune desiderio e la comune consapevolezza che a un gruppo unito e compatto nessun traguardo è vietato. Questa è sempre stata l'Astra, nei momenti più bui come nei momenti più felici: un gruppo di amici che nel calcio ha sempre trovato un modo per consolidare attorno alla bandiera blucerchiata il proprio rapporto prima ancora della ricerca ossessiva del risultato.

 L'incoraggiarsi reciproco tranquillo ed al contempo deciso che fluiva oggi dalla panchina al campo attraverso tutti i protagonisti in maglia blucerchiata ha trasferito al vostro cronista la certezza che un risultato positivo non avrebbe potuto sfuggirci.

Certo questo non è che un piccolo passo verso la riconquista di certi valori che dovrà essere confermato nelle difficili partite a venire che ci vedranno affrontare le prime della classe.

Un passo positivo comunque considerato lo spessore della squadra che si andava ad affrontare: squadra giovane , veloce, con alcune individualità di spicco e capace nelle partite passate di goleade altisonanti.

Dopo una fase di studio prolungata che vede un predominio territoriale ma senza sbocchi del Torrile il Gigio imbecca con uno splendido passaggio il Francio che tira con decisione, ma al lato.

Ancora al lato un rasoterra di Nichi imbeccato da un altro preziosismo, colpo di tacco, del Gigio.

E' il 30° quando Nichi entra in area su un lungo lancio che scavalca la difesa avversaria: un difensore riesce in un primo tempo a contrastarlo, ma quando Nichi riesce a riconquistare palla non trova di meglio che strattonarlo e trascinarlo a terra. Non è un fallo macroscopico, ma certamente ingenuo che l'arbitro, tra le proteste dello United sanziona con il rigore.

Il Mino si incarica di trasformare con freddezza.

Al 40° grande occasione per il Torrile che vede un nostro difensore respingere di testa sulla linea un tiro che pareva destinato in fondo al sacco.

Poco dopo il Mino entra in area e viene atterrato: il fallo è molto più evidente di quello per cui era stato assegnato il precedente rigore, ma il direttore di gara non se la sente di assegnare un secondo penalty e la partita prosegue.

E' però destino che l'Astra porti a due le sue reti prima dell'intervallo: punizione dalla sinistra del nostro attacco, respinta corta del portiere avversario con palla che finisce sui piedi del Mino che fa due calciando di prima intenzione.

Il secondo tempo inizia con una occasionissima del Torrile cui nega il gol solo una grandissima parata del Giova.

Un fuorigioco sbagliato dalla nostra difesa mette in condizione l'avanti avversario di entrare solitario in area. Gran tiro e grande risposta del Giova con pallone che tuttavia finisce tra i piedi del numero 11 avversario che, colto in controtempo, mette fuori a porta vuota.

Al 20° il Caccio colpisce la traversa avversaria con una punizione dalla distanza.

Poco dopo il Torrile rimane in dieci per l'espulsione di un suo giocatore che probabilmente protesta un po' troppo vivacemente per una decisione arbitrale. Questo in realtà ci è parso il limite maggiore dei nostri avversari: un nervosismo che non solo li ha portati a battibeccare con l'arbitro, ma anche tra di loro. Sono giovani, senz'altro cresceranno e questo li renderà ancor più temibili.

Il Torrile, pure in 10, non demorde e continua ad attaccare ed è il suo numero 11 che, liberatosi in mezzo all'area impegna il Giova in una difficile parata a terra sulla sua destra.

Ecco però che il Mino recupera palla al centro del campo, salta due difensori avversari e deposita morbidamente in rete. Tripletta per lui e per l'Astra.

Abbiamo giocato contro una squadra che sa giocare a pallone e questo speriamo sia di buon auspicio per il futuro perché fino ad ora avevamo affrontato squadre che basavano il loro calcio più sulla grinta e la fisicità che sulla tecnica e sulla buona disposizione tattica che è, a quanto ci è noto e a quanto ci segnala la classifica, ciò che ci aspetta nei prossimi turni.

Grazie ragazzi: grazie a tutti, a chi è sceso in campo e a chi ha vissuto l'incontro in panchina e sempre FORZA ASTRA.

Commenti (2)
  • Anonimo
    Ma delle altre squadre non parlate mai?? I 97-98-99, dove sono? O esiste solo la terza categoria ?
  • e.f.
    Carissimo anonimo,
    forse sei un pò distratto, ma proprio in questi giorni sono apparse le cronache anche dei 2001, 2002 e del calcetto femminile; in tutti i casi come ben vedi nessuno vieta a nessuno di scrivere le cronache delle partite cui assiste; non occorre essere iscritti all'albo dei giornalisti, basta un pò di buona volontà...
    la nostra webmaster è a disposizione di chi volesse cimentarsi (ragazzi o genitori che siano)


Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti!