home
Smiley face
III CATEGORIA : BASILICANOVA - ASTRA
Scritto da PF   
Domenica 14 Ottobre 2012 18:23

BASILICANOVA - ASTRA 0 – 0

 

Una brutta partita. Ho cercato qualche modo più fantasioso per definirla, ma sinceramente non ci sono riuscito. Brutta da parte di entrambe le squadre, brutta da parte del direttore di gara che più che dirigere la partita si è fatto a sua volta dirigere dalle due squadre e purtuttavia una, forse unica, decisione giusta l'ha presa come vedremo più avanti.

 

Non farò considerazioni tecniche che non sono all'altezza di fare, ma certo la squadra che vedo domenicalmente scendere in campo è ben diversa da quella che lo scorso anno mi aveva incantato anche quando non vinceva.

 

Oggi se volete a una scusante mi appendo: sette giocatori fuori per le ragioni più varie e due juniores in panchina ( che comunque una volta entrati in campo si riveleranno tra i più brillanti e vogliosi ) forse sono troppi anche per una squadra che vorrebbe fare del gioco corale il proprio credo.

All'8° il Caccio potrebbe sbloccare il risultato, ma il pallone indirizzato sotto la traversa viene brillantemente alzato sopra la traversa dal portiere avversario che, sul successivo corner, blocca con sicurezza un ulteriore tiro dello stesso Caccio.

Un calcio d'angolo sul fronte opposto mette in seria difficoltà la difesa dell'Astra: l'attaccante giallonero batte di testa a colpo sicuro e il Lollo, oggi in campo al posto del Giova, si esibisce in una parata strepitosa respingendo il pallone indirizzato a fil di palo.

Poco dopo è Spott a sbrogliare una difficile situazione per i blucerchiati respingendo sulla linea un pallone per fortuna mollemente calciato dall'attaccante avversario.

Al 32° episodio allucinante ed esemplificativo di tutta la direzione arbitrale. Il Gigio conquista palla sulla destra del nostro attacco, entra in area dove viene affrontato e steso da due giocatori avversari . Rigore macroscopico che l'arbitro assegna senza esitazioni. Potrebbe essere l'episodio che da la svolta alla partita, ma l'arbitro viene circondato dai giocatori del Basilica che lo convincono a fare una Magia. Il nostro Silvan trasforma il rigore in una punizione per i gialloneri tra le risate di tutto il pubblico. Da quel momento il primo a chiamare il fallo avrà la punizione a favore: la partita di calcio diventa una gara di riflessi.

Il secondo tempo si apre con una ulteriore punizione del Caccio parata e con una bella azione sulla destra del nostro attacco conclusa con un tiro che si spegne sul fondo.

Il Basilica risponde con un colpo di testa che sorvola di poco la traversa.

Al 28° l'arbitro compie la seconda magia della giornata indovinando la sua prima decisione: espelle infatti un giocatore avversario che stende il Francio nella nostra trequarti con un intervento da dietro per impedirne una veloce ripartenza.

L'Astra attacca alla ricerca del gol, ma la difesa avversaria è strenua e si concretizza in una gran quantità di palloni respinti fuori dal campo con decisione che consentono di spezzare le trame blucerchiate e recuperare secondi preziosi.

Ci prova ancora il Caccio su punizione, ma il pallone viene ancora una volta deviato sul fondo dall'estremo difensore del Basilicanova il quale Basilicanova non è stato nel frattempo a guardare, ma ha tentato, pur senza fortuna, di minacciare la nostra difesa con rapidi contropiedi.

La partita finisce qui ed è inutile nascondere la delusione per un risultato che i nostri avversari hanno meritato per la decisione e la volontà con cui hanno affrontato l'incontro, mentre i nostri tre tiri nello specchio della porta nell'arco dei 90 minuti non giustificano alcuna recriminazione da parte nostra.

Non ci rimane che sperare che qualcuno trovi rapidamente la cura migliore per questa squadra : a noi rilevarne il malessere non certo suggerire i rimedi.

 

Commenti (5)
  • ezio ficarelli  - vediamo di smetterla
    Carissmi,
    spero di non dover ricorrere a misure restrittive circa l’utilizzo del sito, ma, continuando di questo passo mi vedrò costretto a farlo; per il momento, vorrei mettere la parola fine alla diatriba sorta intorno all’articolo di Paolo Fisicaro, e lo faccio, sperando di essere capito fino in fondo, citando una frase di un certo Ernesto Che Guevara che, lo dico per i più giovani, non è un centrale difensivo….:

    “O SIAMO CAPACI DI SCONFIGGERE LE OPINIONI CONTRARIE CON LA DISCUSSIONE, O DOBBIAMO LASCIARLE ESPRIMERE. NON E’ POSSIBILE SCONFIGGERE LE OPINIONI CON LA FORZA, PERCHE’ QUESTO BLOCCA IL LIBERO SVILUPPO DELL’INTELLIGENZA.”
  • roberto maestri
    Caro Davide,devo farti i miei complimenti perchè leggendo il tuo commento ho scoperto che sei diventato il Presidente della società "U.S.ASTRA ".
    ( ma non eri a Lisbona? )Durante l'estate ti ho cercato, a volte inutilmente, perchè sapevo che eri ancora il" segretario " della società e non mi sono accorto del " salto di Qualità ".Avevo avuto delle avvisaglie già lo scorso anno quando ti sei autoescluso dalla squadra, assumendoti nello stesso momento il ruolo di Presidente/Dir.Spor./Dir.Acc./Allenatore.Vorrei ricordarti che P.F. oltre che essere il primo tifoso della squadra ricopre anche un ruolo di Dirigente della Società Astra, e quando scrive si assume anche delle responsabilità......( Oh, scusami,dimenticavo che il termine RESPONSABILITA' a te è IGNOTO !!!!!)
    E per cortesia non dire "Forza Astra " perchè proprio lo scorso Anno quando io e P.F.siamo venuti a chiederti spiegazioni per il tuo atteggiamento nei confronti della squadra, TU ci hai mandato A...... insieme a TUTTA la Società ASTRA perchè ti avevamo rotto i C......
    Grazie per il tempo che ci hai dedicato
    Roberto Maestri
  • PF
    Mister, chi scrive questi articoli è molto sereno e certamente non ha panni sporchi. Chi scrive questi articoli è il primo tifoso di questa squadra e tutta la sua storia all'interno dell'Astra srta a dimostrarlo. Chi scrive questi articoli non tira frecciate di alcun tipo. Chi scrive questi articoli non ha ricevuto dalla squadra , né da alcun altro l'invito a limitarsi a raccontare le fasi di gioco, cosa che già da solo sa di dover fare. Spero che dire che la partita di ieri è stata una brutta partita non sia una frecciata perchè erano d'accordo tutti i presenti, spero che dire che si vorrebbe veder giocare la squadra come lo scorso anno non sia una frecciata. Comunque, fino a quando la Società me lo consentirà continuerò a scrivere i miei articoli in piena libertà ed Ella sarà libero di commentarli come meglio ritiene. Per quanto mi riguarda io sono sereno. Le auguro altrettanto.
  • Davide Gagliardi
    Sul sito è presente un'apposita sezione ("Collabora con noi" nel menù a sinistra in home page) in cui ognuno è libero di mandare le proprie cronache delle partite. Le cronache scritte da PF penso siano sue opinioni personali sulle partite, se uno la pensa diversamente è libero di mandare le proprie impressioni sulle partite e queste verranno sicuramente pubblicate.
    Forza Astra!
  • Mister Colaianni
    Vorrei semplicemente dire una cosa...forse continuare a pensare alle prestazioni dell'annata passata è sbagliato,perchè ogni stagione non potrà mai essere uguale alle altre e credo che questo sia un dato da non sottovalutare.Devo dire che è dall'inizio di questa stagione che i segnali negativi arrivati dall'esterno mi hanno fatto capire tante cose tra le quali l'importanza che ho dato fino a questo momento alle cronache delle partite,dove sicuramente mi aspettavo che prima o poi certe frecciate tra le righe sarebbero terminate.Il gruppo ed io siamo molto uniti,tanto che ha chiesto espressamente di essere incitato e di limitarsi a raccontare le fasi di gioco delle partite senza contorni particolari.
    Voglio essere molto chiaro come sempre,senza sette giocatori non vuol dire che questa squadra può essere scusata per i valori dimostrati oggi in campo,perchè sanno benissimo che non mi rappresentano.
    Io sono molto tranquillo e sono consapevole del lavoro che faccio durante la settimana cercando di trasmettere a questo gruppo concetti che purtroppo non sono facili da assimilare o comprendere,visto i limiti messi sicuramente in risalto con l'inizio di questa stagione.
    Ho sempre detto che il lavoro paga e se in questo momento non è così vuol dire che stiamo sbagliando qualche cosa,ma bisogna anche dire che i panni sporchi si lavano in casa propria!invito quindi a non creare e non sbandierare i problemi di questo gruppo,che ripeto ad oggi non ci sono se non quello di ritrovare il binario giusto per poter lottare per i primi posti!i conti si fanno e si faranno sempre alla fine del campionato.Io non mollo e non ho mai smesso di mollare,i ragazzi se faranno come me non potranno che rimanere contenti,grazie Colaianni Nicolavito.
Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti!