home
Smiley face
Rammarico

E così come da copione  ingiustizia è fatta……… Il Valgotra viene ripescato in II^ Categoria.

Sia chiaro niente contro il Valgotra che alla fine, in uno spareggio voluto non si sa da chi, ci ha comunque battuto sul campo in una partita combattuta e corretta ad un tempo.

Il problema non risolto e’ ancora lo stesso che avevamo sollevato prima dell’estate: in virtù di quale norma federale per definire la graduatoria del nostro girone si è voluto ricorrere ad uno spareggio e non alla “classifica avulsa”??????
….stiamo ancora aspettando una risposta dagli organi federali, risposta  che a tutt’oggi non è arrivata e che probabilmente  non arriverà mai,  anche  perché  siamo convinti che una risposta non ci sia……………
Grande quindi il rammarico per una occasione sfumata, e grande la rabbia  per aver visto vanificare i nostri sforzi  da una cervellotica e inspiegabile decisione; ci piace però guardare avanti senza piangerci troppo addosso, e allora ………

 

Leggiamo dal comunicato n°4/2012 della Delegazione di Parma  che  per la stagione prossima:

  

ART. 11 - COMPLETAMENTO DEGLI ORGANICI STG 2012/2013 (GARE – SPAREGGIO/PROMOZIONE
…………………………………………………………………………………….
3. Il completamento degli organici del Campionato di Seconda Categoria sarà effettuato applicando i seguenti criteri:
a) dopo la presa d’atto delle Società aventi diritto, ivi comprese quelle vincitrici della Coppa/Torneo Provinciale di 3^ Categoria, l’individuazione del numero di squadre alle diverse Delegazioni Provinciali è effettuata dal Comitato Regionale sulla base delle manifestate esigenze organizzative e territoriali, tenendo anche conto dell’andamento storico dei ripescaggi effettuati nelle ultime stagioni sportive;
b) il completamento degli organici per ciascuna Delegazione Provinciale in funzione dei posti assegnati è determinato dal Comitato Regionale mediante ripescaggio delle squadre classificatesi al 2° posto del Campionato di 3^ Categoria della stagione precedente ovvero sulla base di graduatorie formate a seguito di gare – spareggio promozione organizzate, al termine dei Campionati, dalle competenti Delegazioni provinciali.

 

 

 

 

 

 

ART. 12 - FORMAZIONE DELLE CLASSIFICHE.
1. Per la formazione delle classifiche si applicano le disposizioni dell’art. 51 delle N.O.I.F.. 2. In deroga ai commi 3, 4 e 5 delle N.O.I.F., solo al fine di individuare le squadre che hanno titolo a partecipare alle gare “post–Campionato”, in caso di parità di punteggio fra due o più squadre al termine dei Campionati stessi si procede alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine:
a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;
b) della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
c) della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
d) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
e) del sorteggio.

 

 

3. Solo a titolo esemplificativo e non esaustivo le gare “post-Campionato” sono quelle da disputarsi successivamente alla sessione ordinaria del Campionato riguardano:

  • le gare della fase play – out (art. 1, comma 2);
  • le gare spareggio-promozione (art. 11, comma 2);
  • le gare delle fasi finali del Campionato Regionale Juniores “

ALLORA

  • Stante il fatto che l'articolo 12 comma 1 sopra citato fornisce criteri precisi per la determinazione delle classifiche nell'ambito dei singoli gironi al termine della stagione regolare;
  • Stante il fatto che la necessità di definire una classifica di merito attraverso gare post campionato si rende necessaria sulla base dello stesso articolo soltanto per Società che non hanno avuto l'opportunità di affrontarsi durante la stagione regolare e cioè per squadre che hanno disputato la stagione regolare in gironi differenti;

“ SI CHIEDE DI CHIARIRE INEQUIVOCABILMENTE
SE AL COMMA  3) DELL’ART 12 SONO RICONDUCIBILI ANCHE LE GARE SPAREGGIO  DI CUI ALL’ART 11 COMMA 3 PUNTO B

IN ATTESA DELLA RISPOSTA  AUGURIAMO UN BUON CAMPIONATO A TUTTI………..

u.s. astra