home
Smiley face
Torneo di calcetto femminile di Lemignano
Martedì 17 Maggio 2011 09:56

clicca qui


Quando l’aria si fa meno pungente il piacere di trascorrere una serata all’aperto insieme alla passione per il gioco del calcio che non si sopisce certo con la fine dei campionati non fanno fatica a portarci su un campo di calcio dove si disputa uno dei tanti tornei di questa primavera avanzata.  [...]


 

Se poi il torneo è un torneo femminile alla passione ed al desiderio di aria aperta si unisce la curiosità.

Arriviamo a Lemignano per seguire l’esordio della squadra femminile dell’Astra con quello scetticismo che è proprio di chi da una vita segue gli uomini in mutande e maglietta.

Dobbiamo ricrederci già durante il riscaldamento: la serietà, la concentrazione, l’impegno di queste ragazze sono perfino superiori a quelle di blasonate squadre di categoria superiore.

Il fischio d’inizio vede la nostra squadra leggermente tesa ed emozionata. Due gol subiti nei primi minuti ci fanno temere il peggio, ma la squadra c’è, è viva e superata la giustificata emozione iniziale la partita si fa equilibrata, vibrante. Accorciamo le distanze e nel secondo tempo abbiamo diverse occasioni per andare a segno e portare in parità la partita.

Non ci riusciamo, ma non importa. L’importante è aver rotto il ghiaccio e capito che possiamo lottare alla pari con le nostre avversarie. Ciò che più ci ha colpito è il coraggio dimostrato da ambo le parti nell’affrontare i contrasti più rudi, nell’opporsi con decisione a tiri dalla forza inattesa se li pensiamo scagliati da ragazze, la volontà di non arrendersi mai lanciandosi in folli rincorse dell’avversario che ci ha superato, l’incitamento continuo dalla panchina da parte anche di coloro che hanno giocato di meno, la gioia che ha accomunato tutte per quel gol probabilmente sognato per tanto tempo durante i lunghi allenamenti invernali.

Per tutto questo c’è una sola spiegazione: la passione. E la passione non conosce limiti, può far vincere ogni difficoltà, può trasformare un gruppo di amiche in una squadra di calcio, può far ritrovare motivazione ed emozione ad un allenatore un po’ stanco, può condurre alla prima vittoria sul campo. L’attendiamo con tutto il cuore, ma ricordate che la vittoria più grande l’avete già conquistata trasformando un sogno in realtà.

Commenti (0)
Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti!