home
Smiley face
Arrivederci a presto
Lunedì 15 Marzo 2021 17:56

 

 

ARRIVEDERCI A PRESTO

Ieri abbiamo con un sobrio e stringato comunicato informato i nostri ragazzi e le loro famiglie che la attività della nostra Società subiva un nuovo stop a causa delle nuove disposizioni connesse alla Pandemia COVID.

Avremmo voluto farlo con parole di speranza, di fiducia, con quell’ANDRASTRABENE che è stato il motto che ci ha guidato nella prima fase della Pandemia; avremmo voluto farlo regalando a tutti voi e a tutti noi la certezza di un nuovo inizio pieno di entusiasmo e di voglia di fare. 

Non ce la siamo sentita di mentire a noi stessi. Non sappiamo quando ricominceremo. Siamo stanchi di zone multicolori, di non poterci dare la mano di non poterci ritrovare per le nostre riunioni conviviali giustificate talora come riunioni di lavoro. Siamo stanchi di non vedere i nostri ragazzi affrontarsi anche rudemente su un campo di calcio per poi tendersi la mano o abbracciarsi dopo un gol. Siamo stanchi di non poterci riunire il sabato o la domenica accanto ad un campo di calcio o attorno alla tavola imbandita con amici e parenti sorridenti.

Qui non facciamo nessuna polemica, ma manifestiamo il nostro disappunto e la nostra delusione per come lo sport e l’attività in particolare dei più giovani sia stata trascurata, per non dire dimenticata, da chi questo tesoro del nostro futuro dovrebbe curare in ogni modo. Siamo andati avanti. Abbiamo portato avanti quegli allenamenti chiamati individuali che per la natura stessa del calcio, eminentemente sport di squadra, sono una contraddizione in termini. Ci siamo arrabbiati con i ragazzi a volte svogliati, a volte più intenti alla chiacchiera che alle nostre indicazioni, ma alla fine li abbiamo capiti intuendo che quelle due ore erano uno dei massimi svaghi concessi loro in questo periodo.

Nei nostri sogni non ci sono il rosso, l’arancione, il giallo, il bianco delle zone più o meno martoriate dalla pandemia, ma il verde dei campi di calcio, l’azzurro del cielo sopra di questi e i mille colori delle divise dei ragazzi di tutte le Società, di tutte le squadre.

Davanti a tutti prendiamo un impegno: quando tutto questo sarà finito metteremo da parte la nostra stanchezza, la nostra delusione e ci lanceremo con rinnovato impegno in una attività che la nostra passione per i nostri ragazzi  e per il calcio giustificano appieno.

Arrivederci a presto